Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.

Cantina

CANTINA ED ENOTECA

La nuova cantina dell’azienda completata nel 2003, è collocata a 100 m dalla villa padronale e dispone delle più moderne e avanzate tecnologie nonché di una barriccaia di pregiato rovere francese (Allier, Tronçais, Nievre) costruita utilizzando l’esperienza di famosi maestri bottai (Tarausaud, Demptos, Berthomieux).
La sua capacità può raggiungere i 1500 hl di vino; in essa vengono vinificate solo uve prodotte nei vigneti aziendali, coltivati con le varietà Sagrantino in prevalenza, ad occupare più della metà del parco vigneto aziendale, quindi Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Sirah e Merlot, Petit Verdot e due ettari di Trebbiano Spoletino.
Oltre all’area di produzione, la cantina dispone di un’ampio spazio con grande terrazzo panoramico che si affaccia sui vigneti, dove è possibile degustare i nostri vini, anche accompagnati da assaggi di prodotti tipici locali, abbinamenti che permettono di esaltare al massimo le caratteristiche dei nostri vini.

LA STORIA DELLA CANTINA

La nascita della Cantina Villa Mongalli e le fasi più importanti

a
1999
Acquisto della tenuta e di Villa Mongalli

Villa Mongalli insieme alla tenuta circostante sono cedute alla Famiglia Menghini.

2001
Impianto delle prime vigne


Prima il Sagrantino, a seguire Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah, Petit Verdot, Sangiovese e nel 2009 Trebbiano Spoletino.

 

2003
Costruzione della cantina

Iniziata nel 2003, la moderna cantina di produzione è stata terminata nel 2005.

2004
Prima vendemmia


Una bellissima vendemmia, la prima, che non si dimentica.

2005
Collaborazione con l'enologo Emiliano Falsini


Una grande e duratura collaborazione, che ci ha portato a conseguire anche premi importanti.

2006
Prime bottiglie sul mercato

Finalmente dopo cinque anni dai primi impianti delle vigne, escono sul mercato i nostri vini.

2011
Premio Tre Bicchieri


La guida Vini d’Italia del Gambero Rosso incorona il Sagrantino di Montefalco Della Cima con il premio Tre Bicchieri.

2012
Fiere e consolidamento dell'export

Cresce la dinamicità dell’azienda, con la partecipazioni a fiere nazionali ed internazionali e il consolidamento dell’export, per promuovere e valorizzare i nostri vini.

a